ANI SPRAY GUNS

comunicazione integrata

TRASFORMARE LA NARRAZIONE TECNICA IN UN'ESPERIENZA EMOTIVA

A.N.I. è una azienda italiana che da più di mezzo secolo produce aerografi professionali. A.N.I. si è rivolta a Visualcom per lo sviluppo della nuova comunicazione per la linea di prodotti Spray Guns, inclusa l’identità e il design di un aerografo in edizione limitata, con l’obiettivo di realizzare un’immagine fortemente identitaria e un messaggio incisivo, meno tecnico e più emotivo, che potesse differenziare l’azienda dai competitor.

L’analisi dei competitor ha infatti evidenziato come la narrazione dei prodotti abbia un taglio prettamente tecnico e prestazionale, riservando soltanto ai prodotti “Limited Edition” uno storytelling più enfatico ed emotivo.

L’obiettivo di Ani era invece proprio quello di posizionarsi, anche attraverso una comunicazione audace, come azienda di riferimento per la produzione di aerografi professionali, destinata a un target di carrozzieri che esigono la precisione, potenza e affidabilità dei prodotti realizzati in Italia.

La comunicazione è incentrata su un messaggio molto chiaro e diretto, che punta ad affermare che quando si sceglie uno spray gun A.N.I. non si sta solo scegliendo un aerografo, ma il modo per raggiungere la perfezione nella verniciatura: in un mondo dove ogni dettaglio conta, dove la precisione è fondamentale e dove l’eccellenza è lo standard c’è solo un modo giusto di fare le cose – THE WAY TO SPRAY.

La declinazione del messaggio gioca sulla combinazione tra tradizione e futuro, spingendo su una narrazione del Made in Italy non nostalgica, ma fortemente innovativa e tecnologica attraverso un copywriting dedicato.  

L’identità dell’edizione limitata EXPLORER segue lo stesso fil-rouge, declinando il concetto di italianità e di innovazione nello spirito di esplorazione, che da sempre contraddistingue l’ingegno e l’intraprendenza italiana. Visivamente questo concept si esprime attraverso la rappresentazione di mappe cartografiche e carte astrali, a simboleggiare le esplorazioni sia più antiche attraverso i mari, che attuali alla scoperta dello spazio. 
Gli elementi dell’identità di ANI Spray Guns sono incorporati all’interno del nuovo sito dedicato alla divisione, in cui anche le animazioni pensate per il sito puntano a rendere la fruizione dinamica e ingaggiante, valorizzando al massimo le immagini e i video dei prodotti.
I valori di ANI Spray Guns trovano la loro massima espressione nel video spot, nato per presentare la linea e l’edizione limitata. Il tone of voice è audace ed emotivo e il montaggio dinamico in cui scene più evocative sono incalzate da scene che rappresentano i prodotti.

Il video è stato accompagnato da un photo shooting dedicato sia ai prodotti di punta della linea, che interno all’azienda. Anche qui il mood si discosta dalla sobrietà tecnica che caratterizza solitamente questo tipo di contenuti, ma anzi vuole suscitare un impatto attraverso cromie fortemente contrastate, nuvole di fumo rosso e atmosfere steampunk.
Per il lancio della nuova linea, Visualcom ha anche pensato e realizzato lo stand aziendale, in cui luci LED integrate e grandi immagini evocative puntano a richiamare l’attenzione del pubblico.
Il sistema visivo è stato poi utilizzato in maniera coerente anche per la realizzazione di dépliant aziendali e per le pagine pubblicitarie dei prodotti.
Il lavoro svolto per A.N.I. dimostra come la narrazione di prodotti tecnici non debba per forza risultare sobria e tecnica, ma possa essere più efficace se trattata con un approccio integrato che riesca a comunicare i valori aziendali con personalità, posizionando il marchio in maniera efficace all’interno del mercato di riferimento e distinguendolo dai competitor.