Cliente: UNICOL S.R.L.
Anno: 2024
Questi legami spaziano a 360° attorno
all’operato di Unicol: sono legami chimici, sociali, legami con i clienti e
partner, con il team, con l’ambiente ecc. Unicol quindi non è solo prodotto, ma
relazioni/unioni/legami tra persone che, unite nelle connessioni e nei valori
sociali ed ambientali, camminano verso un futuro assieme.
Questo messaggio di unione si declina su
tutto il cluster di contenuti che l’azienda vuole comunicare.
Dal punto di vista visivo, le cromie scelte
integrano il blu istituzionale - che trasmette un certo rigore e affidabilità
tecnica - con un colore più caldo e “umano”, una tinta che ricorda le note del
legno o i toni dell’epidermide. La stessa dualità tra rigore e morbidezza si
ritrova nell’uso dei font: l’uno più duro e rigoroso, l’altro più morbido e
tondeggiante.
Il sistema visivo si avvale poi di forme
raccolte e raccordate, che enfatizzano questo senso di unione.
Tutti questi elementi sono stati integrati all’interno della nuova homepage del sito aziendale, rivista sia nella veste grafica, ma soprattutto nella comunicazione, attraverso uno storytelling e un copywriting più emotivo e attento e attraverso l’integrazione di sezioni volte a comunicare i valori di Unicol che vanno oltre il prodotto.
Lo storytelling pensato per Unicol vede il suo punto di massima espressione nel video aziendale, che vuole differenziarsi rispetto ai video corporate che generalmente mostrano gli spazi produttivi con un tono prettamente istituzionale, mettendo invece ancora una volta al centro attraverso un tone of voice decisamente emotivo, le persone e i legami che riescono ad instaurare e mantenere con clienti e partner.
Le immagini realizzate attraverso un photoshooting dedicato enfatizzano ancora di più l’aspetto umano dietro ai servizi dell’azienda, mettendo in primo piano le persone, piuttosto che gli spazi produttivi.