Cliente: CASA OLEARIA ROSATO

Tag: BRANDING / GRAPHIC DESIGN / NAMING / LOGO / VISUAL IDENTITY / PACKAGING

Anno: 2023

Oleo

product branding

Progettare un packaging d'impatto non è uno scherzo, soprattutto quando si tratta di un olio di classe come Oleo, il nuovo prodotto della casa olearia Rosato.
Per lanciare la nuova linea nel mercato, l’azienda ci ha commissionato un design in grado di valorizzare le sue bottiglie e sbalordire i suoi clienti.
Con un po' di olio di gomito da parte del team di Visualcom, la progettazione dei nuovi packaging è andata liscia come l'olio!

Sulle sponde del lago di Garda, la casa olearia Rosato ha dato vita a un prodotto di alta gamma, espressione dell'essenza di queste terre e frutto dell’estratto delle migliori olive coltivate con maestria nella cornice del ricco paesaggio lacustre.

Rappresentare le tre diverse varianti di gusto: classico, piccante e limone e basilico, ha reso necessario declinare il design principale in un sistema coerente con il branding del prodotto e capace di renderne riconoscibili le tre tipologie.
È stato quindi possibile di ampliare la gamma cromatica prendendo spunto dal le nuance naturali delle sponde del Lago di Garda durante le diverse ore del giorno, seguendo la luce dall’alba al tramonto.
Ecco che all'azzurro e al verde del gusto classico, si affiancano i colori più accesi del rosso e del giallo per il piccante e quelli più tenui per richiamare gli aromi della terza variante.

L'etichetta del prodotto incornicia l’immagine di sfondo, ispirata dalle onde fluide e sinuose che creano le gocce d'olio nell'acqua, come fosse un olio su tela. Questi due elementi, che non si mescolano mai, convivono creando suggestivi giochi di forme.
Un occhio attento potrà cogliere anche la sponda di un lago che richiama il paesaggio in cui vivono gli oliveti che danno origine a quest'olio.
A impreziosire ulteriormente le bottiglie d’olio ci pensano i materiali scelti per il packaging: dal vetro colorato effetto metallizzato che non solo è abbinato alla palette colori scelta per ogni gusto, ma anche filtra la luce permettendo una conservazione migliore del prodotto, alla grana spessa della carta dell'etichetta e alla lamina dorata che creano una trama ruvida tipica delle carte da disegno e fanno risaltare il nome del prodotto. Tutto è in perfetta armonia in una confezione che sposa l'arte millenaria della produzione dell'olio con l'eleganza moderna.
Nel mondo degli oli extra vergine d'oliva Oleo è perfetto per chi ricerca un olio di qualità dal sapore deciso e che si presenta con un'identità visiva accattivante, da acquistare per valorizzare la propria tavola o come regalo delle occasioni speciali.
Hai bisogno di un packaging che faccia emergere il tuo prodotto tra gli altri?
Qualsiasi esso sia, il team di Visualcom può creare il packaging giusto per te! Contattaci.