Cliente: Impertek

Tag: BRANDING / GRAPHIC DESIGN / CATALOGUES / NAMING / DIGITAL IMAGE / LOGO / CONCEPT / DIGITAL MARKETING / CLIENT SUPPORT

Anno: 2022-2023

Abaco

House Organ

NASCE ABACO: IL NUOVO MAGAZINE DI IMPERTEK

Per un’azienda, un modo molto efficace per parlare di sé è l’istituzione di un house organ. Si tratta di una pubblicazione periodica, prodotta dall’azienda stessa, che contiene articoli sulla sua storia e le sue attività, notizie e informazioni sui prodotti o i servizi che offre, nonché eventi e attività a cui partecipa.
Ecco perché, insieme a Impertek, abbiamo pensato alla realizzazione di Abaco, un magazine cartaceo e digitale per i professionisti dei settori della pavimentazione sopraelevata per esterni e dell’impermeabilizzazione. L’obiettivo è stato quello di creare un magazine che contenesse tutte le novità del mondo Impertek: un mix tra comunicazione aziendale e lifestyle per sviluppare un rapporto sempre più diretto e constante con il cliente.

Perché proprio “Abaco”? Ci siamo a lungo interrogati su come poter chiamare questo nuovo progetto editoriale e alla fine abbiamo scelto un nome che potesse coniugare architettura ed edilizia, i settori in cui opera Impertek, con il concetto di “compendio” e “raccolta”. Il nome “Abaco” ci è sembrato perfetto per esprimere con una sola parola la sintesi esatta tra questi due mondi.
La seconda domanda che ci siamo posti è stata: “ora che abbiamo un nome, che stile grafico possiamo dare al magazine?”. Per Abaco abbiamo scelto un formato A3 verticale per valorizzare le immagini di grande formato e un impaginato libero in cui testi e foto sono disposti nella pagina in modo da creare dinamicità durante la lettura. Per ottenere tutto questo abbiamo seguito uno stile minimal e pulito che strizza l’occhio alle riviste di architettura e design.
Abaco è in continua evoluzione, ma come si svilupperà in futuro? Probabilmente diventerà il punto di riferimento per tutte le novità che riguardano non solo Impertek, ma anche il mondo che la circonda, diventando sempre più internazionale.
Il primo numero di Abaco è uscito a maggio 2022 raccogliendo: un’intervista a Riccardo Giacomini, CEO di Impertek, alcune tra le maggiori realizzazioni dell’azienda e le ultime news e trends. Il magazine è stato diffuso in ben 6 lingue affermandosi come un grande successo tra gli specialisti del settore.

Nel 2023 Abaco si trasforma in “digital” e diventa una newsletter bimestrale che riprende la rivista cartacea. Tratta la presentazione in anteprima dei nuovi prodotti, gli eventi e le fiere di settore a cui partecipa l’azienda, gli ultimi case history e le presentazioni tecniche dei progetti, per fornire un costante aggiornamento sulle soluzioni edilizie d’avanguardia.