Cliente: MYLBOX

Tag: BRANDING / GRAPHIC DESIGN / WEB DESIGN / DIGITAL IMAGE / LOGO / VISUAL IDENTITY / CONCEPT / UX DESIGN

Anno: 2022

Mylbox

branding

CREARE L’IMMAGINE DI UN’AZIENDA

Recentemente abbiamo curato l’immagine di MYLBOX, il nuovo marchio dell'azienda Marinox.
MYLBOX progetta, produce e commercializza sistemi postali freestanding e integrati di comunicazione tra ingressi e di controllo accessi. Queste soluzioni di altissima qualità rappresentano la perfetta combinazione tra tecnologia, design e affidabilità, adatte sia all'architettura moderna che alle ristrutturazioni.

Il primo passo nella definizione dell’identità visiva è stato quello di ripensare il marchio aziendale, caratterizzato da linee poco incisive. Il restyling realizzato non ha stravolto il logo originario, bensì ne ha colto l’essenza. Sono stati eliminati tutti gli elementi ridondanti per arrivare a una armonia visiva d’insieme. Si è giocato sul concetto di scatola, che ritroviamo in “box” nel naming del marchio, riducendolo alla massima sintesi: le lettere diventano parte del disegno della scatola stessa, in un unicum indissolubile che rende la tipografia distintiva.
Il risultato ottenuto è un logo moderno ed elegante, facile da incidere a laser sui prodotti MYLBOX.
Successivamente abbiamo realizzato il sito web. Partendo dai loro prodotti, dal design elegante e minimale, abbiamo riportato queste caratteristiche anche nel layout grafico, creando una piattaforma online intuitiva e funzionale.
Abbiamo prestato particolare attenzione anche a tutti i testi presenti sul sito, dal product naming, alla creazione di headline e bodycopy che potessero raccontare una storia e accompagnare il cliente in un costumer journey coinvolgente.
Nella Homepage troviamo in testa un carosello di realizzazioni in cui il prodotto è inserito in contesti residenziali moderni e curati che strizzano l’occhio al mondo dell’architettura contemporanea. Abbiamo curato personalmente queste immagini creando foto-inserimenti e render di prodotto per elevarlo e renderlo adatto al target di riferimento.
Scorrendo verso il basso abbiamo poi una panoramica generale di quella che è l’alberatura del sito; questa pagina di apertura, biglietto da visita della piattaforma online, non fornisce troppi dettagli, ma raccoglie, una dopo l’altra, le informazioni essenziali che vengono approfondite nelle pagine successive.
Questa chiarezza di esposizione permette al visitatore di non perdersi in un mare di notizie che possono creare confusione, ma di scoprire, in una guida ordinata, cosa troverà poi all’interno delle singole pagine, attraverso collegamenti mirati alle diverse sezioni dei prodotti.
Addentrandoci poi nell’esplorazione arriviamo al cuore del progetto: la sezione dedicata alle soluzioni offerte dall’azienda ovvero citofoni, videocitofoni e sistemi freestanding. I prodotti sono esposti uno sotto l’altro su sfondo bianco, contrassegnati da nome, codice prodotto e da una breve descrizione. Testi, immagini e icone si alternano nel design asciutto della pagina, favorendone la linearità di lettura in una matriosca di informazioni via via sempre più dettagliate.

Arriviamo infine all’area dedicata all’azione attiva dell’utente, il quale, nella pagina “come ordinare” può contattare, in pochi e semplici passaggi, direttamente Marinox e ordinare il prodotto MYLBOX che corrisponde alle proprie esigenze.
Il nuovo sito web è un’ottima occasione per MYLBOX per affermare il suo marchio su grande scala presentandosi al pubblico con una vetrina online che offre informazioni complete. Ogni elemento è stato progettato con una forte attenzione all'ottimizzazione per i motori di ricerca e reso responsive, permettendo una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi.